Sistema Integrato per le segnalazioni al Comune da parte del Cittadino

Istruzioni di utilizzo

Il sistema “Filo Diretto”  consente al cittadino di segnalare all’Amministrazione Comunale le eventuali problematiche, le situazioni anomale presenti nel territorio comunale o suggerimenti.

C’è una buca pericolosa in una strada o in un marciapiede? Un cartello divelto? Un corpo illuminante sulla pubblica via che non funziona da giorni? Bene, ora c’è uno sportello immediato e sempre aperto per poterlo segnalare.

Tutto quello che si deve fare è cliccare sul riquadro verde della pagina principale del sito (ovvero la voce “Inserisci nuova segnalazione”) e compilare i campi richiesti.

Sarà necessario compilare tutti i campi:

Il tutto con il semplice ausilio di uno smartphone che permette la connessione ad internet. In questo modo sarà possibile in tempo reale collegarsi al portale Filo Diretto e inviare la segnalazione con i “passi” sopracitati.

Alla fine della segnalazione, se i dati saranno validati correttamente, verrà visualizzata una pagina contenente il riassunto delle informazioni inserite con data e ora e una miniatura dell’eventuale foto, e verrà restituito un  codice univoco di 5 cifre relativo alla segnalazione. Questo codice permetterà di verificare lo stato di avanzamento nella gestione della segnalazione.

Nel caso si desideri verificare lo stato di avanzamento di una segnalazione è sufficiente cliccare sul riquadro rosso (Elenco Segnalazioni) e scorrere la lista o inserire il codice numerico generato dal sistema al momento della segnalazione e premere il tasto “Consulta”. Si aprirà una pagina che riassume l’elenco dei messaggi relativi alla segnalazione.